venerdì 2 febbraio 2007

Che cos'è l'Integrazione Energetica

INTEGRAZIONE ENERGETICA
la Newsletter di Andrea Parimbelli per "liberarsi dai pesi della vita" - n.2 -
__________________________________________________

- Da dove viene l'Integrazione Energetica?
E' una tecnica preziosa e relativamente giovane che ha più di un'origine.

La prima viene dal mitico oriente, che ha regalato all'umanità l'Ayurveda, l'Agopuntura e lo Shiatsu.
L'Integrazione Energetica utilizza, tra le altre cose, alcuni tra i più importanti punti dei canali energetici del corpo per generare profondi cambiamenti nello stato delle persone.

La seconda origine è più occidentale e trae le proprie radici da studi più recenti: alcuni studiosi inglesi ed americani di Kinesiologia e di Neuroscienze si sono presi la briga di approfondire e sperimentare gli effetti di questi punti energetici alla luce delle loro recenti ricerche nei relativi campi.

Da questi studi, sono nate diverse tecniche che ogni ricercatore ha messo a punto per proprio conto, ma che a posteriori si sono rivelate molto simili tra di loro e tutte producono dei risultati davvero ottimi in breve tempo.

Nel corso di questi ultimi vent'anni ritroviamo questa tecnica con varie sigle e nomi:

TFT - thought field therapy - terapia dei campi mentali
EFT - emotional freedom thechniques - tecnica di liberazione emozionale
NEI - neuro emotional integration - integrazione neuro-emozionale

solo per citare le più importanti (poi c'è Be Set Free Fast, Rilascio Emozionale Istantaneo, Energy Diagnostic Treatment Method ecc. ecc.)

Tutte queste tecniche hanno solo delle piccole variabili tra di loro, dovute alla pratica ed all'esperienza del loro ricercatore.
La tecnica che più ha proseguito nell'applicazione e nelle successive ricerche di queste tecniche è l' Emotional Freedom Technique di Gary Craig.

Il presupposto fondamentale di questa tecnica è il seguente:
"La causa di tutte le emozioni negative risiede in uno squilibrio del sistema energetico del nostro corpo".
Questo principio introduce un concetto veramente importante: Se manteniamo il sistema energetico sano ed armonico, la salute fisica ed il benessere emotivo e mentale sono ottenuti con facilità.

....alla prossima newsletter.


Un abbraccio
Andrea

aparim10@yahoo.it

__________________________________________________

*****Storie vere

In questa sezione racconterò ad ogni newsletter un caso realmente accadutomi che si è risolto totalmente con l'impiego dell'Integrazione Energetica.
Ecco la storia di questo numero:
--------------------------------------------------------------------

Tiberio ha cominciato a soffrire con l'arrivo del secondo figlio. Fino ad allora andava tutto bene, amava sua moglie ed il primo figlio era una gioia per gli occhi e per il cuore. Poco dopo la nascita del secondo figlio cominciò a sentire un malessere che continuava a crescere.
Il senso di responsabilità dell'avere una famiglia più numerosa cominciava ad opprimerlo e questa oppressione si manifestava anche attraverso molti sintomi fisici sgradevoli: capogiri, mal di testa, mal di stomaco, difficoltà digestive e molto altro ancora.

Avere due figli significava per lui non avere più tempo per se stesso e per i propri hobby, quegli spazi di tempo che erano una valvola di scarico per alleviare le pressioni del lavoro e della vita quotidiana.
Inoltre significava anche veder ridotti di molto i rapporti con sua moglie, che avevano sempre dato ad entrambi momenti molto belli e coinvolgenti. In cuor suo cominciava ad odiare il secondo figlio ed aveva con lui dei comportamenti poco idonei per un padre e a volte si accorgeva di maltrattarlo.

Negli ultimi tempi aveva cominciato a litigare spesso con sua moglie, la quale lo rimproverava continuamente di tutti i suoi comportamenti negativi. Inutile dire che la situazione era sul filo di un rasoio e lui era ormai molto vicino al tracollo fisico, emotivo e mentale. Un giorno sua moglie, che mi conosceva da tempo,
gli propose di venire da me per avere un aiuto e lui accettò di buon grado, stanco com'era di vivere quella situazione angosciante.

Al primo incontro Tiberio era piuttosto sconvolto e durante i pochi minuti di colloquio iniziale sudava ed era agitato. Poi cominciai il trattamento di Integrazione Energetica e già dai primi minuti cominciò a calmarsi. Via via iniziò a liberarsi di tutti gli stati emotivi che lo turbavano ed alla fine della seduta la sua condizione era già migliorata di moltissimo.

La settimana dopo lo rividi ed insieme eliminammo gli ultimi sentimenti negativi che erano rimasti, anche se ormai si erano di molto indeboliti. Alla fine della seduta, Tiberio si sentiva libero e leggero come un tempo e quelle nubi pesanti erano ormai scomparse. Il suo equilibrio e di riflesso l'equilibrio di tutta la famiglia era stato ormai ristabilito. Ora è molto felice di avere
una bellissima famiglia....
...... e la famiglia "ringrazia"












***** Ti auguro di realizzare tutti i tuoi desideri *****

1 commento:

MargyeRyba ha detto...

Bellissima questa storia!

 

Meet Singles Online