sabato 3 febbraio 2007

Che cos'è l'Integrazione Energetica (parte seconda)

INTEGRAZIONE ENERGETICA
la Newsletter di Andrea Parimbelli per "riprendersi la propria vera libertà" - n.3 -
__________________________________________________

- Da dove viene l'Integrazione Energetica? (2)

Ha cominciato ad incuriosirti la prima parte?
Ok, allora continuiamo con il discorso.

Dicevamo che l'Integrazione Energetica è un metodo strabiliante che ha più di una origine e si può certo dire che il precursore occidentale è sicuramente lo psicologo americano Roger Callahan, che nella sua pratica giornaliera di lavoro coi suoi pazienti cominciò a a sperimentare l'uso dei punti energetici dei canali de dell'energia, avendo capito che lo stimolo del campo energetico umano influiva pienamente non solo sul corpo ma anche e soprattutto sugli aspetti emozionali e mentali. In questo modo, pervenne ad un suo metodo di lavoro che amò definire Thought Field Therapie o Terapia dei Campi del Pensiero.

La cosa bella è che per stimolare il campo energetico non c'era bisogno di strumenti particolari o apparecchiature computerizzate, nè tanto meno di aghi, come avevano fatto i cinesi, ma lo si poteva fare tranquillamente picchiettando i punti con le dita di una mano.
In questo modo si potevano rimuovere tutta una serie di disturbi, materia quotidiana degli psicologi come fobie, postumi di traumi emotivi e mentali, crisi di ansia e panico, claustrofobia ecc. ecc.
Un'altra cosa bellissima e singolare era che tutto ciò avveniva nell'arco di pochi minuti o tutt'alpiù ore e non in tempi lunghi di mesi o anni come era sempre successo nell'ambito accademico.

Inutile dire che queste informazioni cominciarono a dilagare negli ambienti medici e che alcuni colleghi cominciarono ad interessarsi a queste nuove materie addirittura rivoluzionarie.
Poi, le informazioni cominciarono a girare anche fuori dall'ambito medico, proprio dovuto al fatto che la tecnica si prestava molto ad essere utilizzata facilmente.

Fu così che venne a conoscenza di questa tecnica anche un ingegnere californiano che da sempre era interessato a tutto ciò che riguardava il miglioramento personale e come accade a volte, successe che un allievo diventò più bravo del maestro.
Fu proprio così, in quanto continuando a sperimentare Gary Craig scopri che la tecnica di Callahan poteva essere ulteriormente abbreviata e migliorata. Inoltre, non essendo un terapista, iniziò a sperimentare questa tecnica su tutto ciò che gli veniva in mente, che ovviamente interessasse l'ambito del miglioramento personale.

Fu in questo modo che scoprì che la tecnica definita da lui Emotional Freedom Technique migliorava ed ampliava i campi di intervento sulle persone, al punto che poteva essere impiegata non solo per togliere i "difetti" personali (disagi, disturbi, malattie ecc.) ma per migliorare le qualità di una persona ed anche per facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi.

Per oggi ci fermiamo qui e continuiamo..... nella prossima mail.

Un abbraccio
Andrea

aparim10@yahoo.it


_________________________________________________

*****Storie vere

In questa sezione racconterò ad ogni newsletter un caso realmente accaduto che si è risolto totalmente con l'impiego dell'Integrazione Energetica.
Ecco la storia di questo numero:
-------------------------------------------------------------------

Claudia, quando venne da me, era una signora di 46 anni ed era da molto tempo dolorante ad una spalla, ma anche l'altra non andava molto bene e, neanche a dirlo, la sua zona cervicale le dava un sacco di problemi. Come se non bastasse, per aggiungere qualcosa ancora a tutto ciò, da parecchio tempo soffriva di insonnia e dormiva male, alzandosi al mattino più stanca di quando andava a letto.

La sua attenzione era fortemente puntata sul dolore e quando le chiesi se avesse un'idea da dove avessero origine quei dolori, mi rispose citandomi tutta una serie di visite mediche, esami di laboratorio e dati oggettivi che potessero aver affaticato il suo corpo. Dati, numeri, nozioni, concetti... da brava ragioniera amministrativa qual'era, amministrava se stessa nello stesso modo; nessuna impressione usciva da lei e nessuna sensazione fisica appariva nelle sue parole a parte quel forte dolore che attanagliava le sue spalle facendola soffrire molto.

Vista la situazione ed essendo la prima volta che la vedevo, iniziai a praticargli un leggero Massaggio Ayurvedico, applicandogli anche degli oli essenziali appositi per migliorare le sue parti doloranti.
Nei primi dieci minuti di trattamento il suo corpo iniziava molto lentamente a rilassarsi ma la sua attenzione era fortemente aggrappata a quel dolore alla spalla, che per altro sembrava aumentare anzich'è diminuire. Fu dopo qualche minuto ancora, che per cercare di alleggerire quel dolore, fece un movimento con la testa che scatenò un'ulteriore ondata di dolore lancinante.

Ma qui successe il miracolo. Claudia scoppiò a piangere ed in mezzo a questo pianto iniziò a parlarmi di quanto era stanca di "reggere la baracca" sempre da sola, delle responsabilità che ogni giorno venivano scaricate addosso a lei e qualche altra decina di problemi, compresa la casa, la famiglia e quant'altro. Ai tempi Claudia amministrava la piccola azienda di famiglia; era lei che prendeva le decisioni, perchè in azienda/famiglia nessuno si prendeva la briga di fare ciò. Molto spesso però subiva le critiche dei familiari, forse invidiosi che lei riuscisse così bene a svolgere le sue mansioni.
Quando la seduta si concluse, Claudia aveva cambiato aspetto in viso ed anche il suo corpo sembrava aver acquistato una mobilità un pò più "umana", cioè con meno rigidità.

La rividi la settimana successiva. Mi disse che era contentissima perchè tutte le notti era riuscita a dormire molto bene ed il dolore aveva più che dimezzato la sua intensità.
In quella seduta praticai l'Integrazione Energetica per un'ora filata, senza interruzioni, su tutti gli aspetti della sua vita che le causavano dolore, sofferenza, rabbia, dispiacere e quant'altro.

Anche in questo incontro ci fu un colpo di scena: ad un certo punto, Claudia si rese conto che tutte le difficoltà e sofferenze che mi aveva raccontato la settimana prima erano causate da lei stessa.
Per una complessa situazione famigliare, già da bambina lei si era presa la responsabilità di allevare i suoi fratelli come fosse la mamma, con la stessa carica emotiva e di responsabilità, anche se lei era ancora una bambina. Il "dovere" era diventato il suo schema di vita e non era mai riuscita a liberarsi da questo peso. Lei viveva solo in funzione del "dovere" e mai di ciò che poteva "piacere" a lei.
A causa di questo suo comportamento, i fratelli si sentivano schiacciati dal suo modo di fare e reagivano con continue critiche, malumori e vessazioni.

Difficile spiegare come apparisse Claudia alla fine della seduta; forse il termine più adeguato era "stralunata". Una miriade di pensieri, sentimenti e sensazioni si stavano facendo largo dentro di lei e sono certo che alcuni di questi non li percepiva ormai da moltissimo tempo.

La settimana seguente continuammo a lavorare con l'Integrazione Energetica e finimmo di eliminare alcune emozioni negative di cui rimaneva ancora qualche traccia, compreso il forte risentimento verso i suoi genitori per non avergli permesso un'infanzia normale.
Ora non era rimasto più nulla su cui lavorare. I dolori erano scomparsi, il sonno era ritornato e Claudia si sentiva come non si era mai sentita in vita sua. Io dico che forse per la prima volta si sentiva "viva".

Mi telefonò quindici giorni dopo per ringraziarmi e mi raccontò che si era riconciliata con i suoi genitori,che negli ultimi anni vedeva solo per "dovere". Ora era un piacere andarli a trovare ed intrattenersi con loro per un pò. Inoltre, aveva messo in opera una sorta di "ristrutturazione" dell'aziendina di famiglia, dove lei si liberava da certe mansioni e qualcun altro si assumeva nuovi compiti
con nessun dispiacere.

In modo retorico mi viene da dire.... "e vissero tutti felici e contenti".














********Ti auguro che ogni giorno della tua vita sia sempre
meglio di quello precedente **********

Nessun commento:

 

Meet Singles Online