giovedì 2 settembre 2010

L'Integrazione Energetica e i cambiamenti personali


INTEGRAZIONE ENERGETICA
La newsletter gratuita i Andrea Parimbelli per "capire il proprio essere" - n. 39
__________________________________________________
Invita i tuoi amici ad iscriversi a questa newsletter,
mandando una mail a aparim10@yahoo.it con oggetto ISCRIVIMI I.E.
__________________________________________________
.
Carissima/o,
.
a volte ci rendiamo conto che qualcosa in noi non va, oppure che la nostra vita non è felice. Apparentemente vorremmo cambiare, vorremmo essere più rilassati ed allo stesso tempo più vivi. Sebbene diciamo di volere una vita diversa, di voler migliorare noi stessi, ci rendiamo conto che continuiamo ad andare avanti sempre nello stesso modo. Senza saperlo, c'è qualche parte di noi che resiste ad ogni cambiamento e boicotta ogni sforzo di trasformazione.
.
A volte ci mettiamo d'impegno, spremiamo tutta la nostra volontà, prendiamo di petto una decisione che ci sembra importante, che ci sembra nella direzione di dare finalmente una svolta al nostro vivere quotidiano e cerchiamo di perseguire questo nuovo proposito con tutto noi stessi.
Per un pò le cose sembrano andare nella direzione desiderata, poi il meccanismo rallenta, l'attenzione diminuisce e con essa anche l'impegno. Ci sembra che il nostro nuovo proposito sia solo un impegno in più, oltre a tuti gli altri con cui abbiamo già a che fare tutti i giorni. Lentamente tutto torna come prima.
.
Quante volte ognuno di noi si è trovato a fare esperienze simili?!!?! Scoraggianti ma reali. Ebbene, siamo abituati a pensare che ogni nostro cambiamento si possa realizzare solo attraverso un duro impegno che deve durare per molto tempo. Nella mia esperienza devo dire che sì, con l'impegno a volte funziona, ma nella maggior parte dei casi proprio no, non c'è verso di produrre quel cambiamento tanto desiderato.
.
Sono certo che a questo punto, a qualcuno di voi verrà da dire che forse non è stato messo il giusto impegno nel cercare di realizzare quel desiderio. Anche questo potrebbe essere vero in alcuni casi. Nella gran parte delle situazioni però il cambiamento non avviene perchè, prima del cambiamento esteriore, deve avvenire un cambiamento dentro di noi, un cambiamento di tipo energetico.
.
Solo quando i nostri pensieri, le nostre emozioni e il nostro stato energetico collimano, sono sincronizzati, possono avvenire nella realtà quei miglioramenti che spesso auspichiamo nella nostra vita. Spesso la parte razionale vuole o decide una certa cosa, ma deve fare i conti le altre parti più nascoste e soprattutto non coscienti. Il dramma in tutto questo è che non essendo coscienti di ciò che ci anima all'interno, ci convinciamo che basti una decisione per realizzare i nostri desideri. In realtà, le nostre esperienze passate generano memorie, le quali vengono ripescate ogni volta che si verifica un fatto o un avvenimento anche solo lontanamente simile, e se la memoria è limitante ecco che la limitazione avviene di nuovo.
.
Nelle Neuroscienze è molto ben spiegato il processo che porta dal desiderio (che spesso è suscitato da un evento esterno) alla sua realizzazione nella vita.
Anch'io molti anni fa sono rimasto stupito da quanti strati devono essere superati dentro di noi prima che si arrivi alla realizzazione finale. Ad ogni passaggio o strato possono annidarsi diversi ostacoli che ci deviano dal nostro intento e che bloccano la sua realizzazione ad un certo punto del percorso.
.
Ecco perchè molte persone incontrano sempre lo stesso tipo di esperienze (magari negative), lo stesso tipo di relazioni insoddisfacenti, gli stessi tipi di problemi e non riescono a capacitarsi di come ciò sia possibile, sebbene i tempi siano cambiati, gli ambienti pure, le esperienze anche... ma quei problemi persistono e inducono la persona a rassegnarsi e vivere in quel modo insoddisfacente per il resto dei propri giorni.
.
L'Integrazione Energetica ci viene in aiuto proprio su questi tipi di dinamiche, e ci aiuta a scardinare facilmente queste strutture, che coscientemente non siamo mai riusciti a risolvere.
L'Integrazione Energetica ci aiuta facilmente ad allineare i nostri pensieri con le nostre emozioni, ristrutturando il nostro stato energetico. Ciò è possibile, e sembra a volte magico, proprio perchè l'approccio non è razionale o logico, ma tocca e lavora sul sitema energetico, che è il depositario di tutti quegli schemi e strutture limitanti e depotenzianti che ci portiamo addosso da chissà quanto tempo.
.
Con l'aiuto dell'Integrazione Energetica avvengono quei cambiamenti interni che sono l'esatto preludio per i nostri cambiamenti esteriori, che a questo punto non richiedono più un duro impegno da parte nostra, ma si manifestano con estrema semplicità, come fosse la cosa più naturale del mondo.
.
Certe volte le persone non si accorgono neanche che è avvenuto il cambiamento; lo notano nel momento in cui gli faccio presente come erano prima di essere trattate.
La convinzione che tutto deve essere ottenuto con lo sforzo fa sì che le persone non notano il cambiamento se questo avviene con naturalezza.
Anche per me è stato impressionante e sconvolgente scoprire questi processi.
.
Alla prossima.
.
Un abbraccio
Andrea
__________________________________________________

Nessun commento:

 

Meet Singles Online