venerdì 14 novembre 2008

Come funziona l'Integrazione Energetica



INTEGRAZIONE ENERGETICA
La Newsletter gratuita di Andrea Parimbelli per ”produrre i propri migliori cambiamenti ” - n. 31 -
_________________________________________________
Iscriviti ed invita i tuoi amici ad iscriversi a questa newsletter, mandando una mail a aparim10@yahoo.it con oggetto ISCRIVIMI I.E.
_________________________________________________

Carissima/o,
qualche giorno fa parlando con una persona è uscito un argomento che può interessare un po’ tutti. Mi è stato chiesto come funziona l’Integrazione Energetica, cioè cosa succede quando vengono utilizzate le varie tecniche di cui è composta l’Integrazione Energetica.

Come ormai sai, l’Integrazione Energetica è un insieme di tecniche che vengono scelte in modo appropriato per produrre più rapidamente ed efficacemente i cambiamenti o i risultati auspicati dalla persona. Questi poi, sono di due tipi diversi: 1) lasciare, abbandonare, liberarsi da un qualcosa di indesiderato (sintomo, disturbo, comportamento compulsivo, emozione negativa, ecc.);
2) andare verso un obiettivo desiderato (prendere nuove decisioni, affrontare un esame, una prova, una relazione, trovare un lavoro, una casa ecc.)

Ma cosa succede durante i trattamenti di Integrazione Energetica che accomuna tutti questi aspetti? Per poter dare una risposta a questa domanda, dobbiamo parlare delle neuroassociazioni o condizionamenti. Si deve al fisiologo russo Pavlov, la scoperta di questi processi neurologici che associano un evento ad un altro. Che cosa significa? Egli li scoprì studiando gli animali: se ogni volta che veniva portato del cibo ad un cane veniva suonata una campanella, questo memorizzava l’evento e successivamente bastava suonare la campanella per produrre nel cane un’abbondante salivazione e l’agitazione tipica di quando l’animale è in presenza del cibo.

Pavlov verificò che le stesse reazioni si verificano anche negli esseri umani. Durante il corso della nostra vita, avvengono continuamente dei processi simili dentro di noi, ed avvengono in due modi diversi. Come nei cani di Pavlov, quando una situazione si verifica continuamente, il nostro cervello la registra e crea una struttura di neuroni che si stabilizza in quella forma. Così, ogni volta che si verifica una situazione uguale o simile il nostro cervello ha già la risposta pronta. Geniale, verrebbe da dire, e da un certo punto di vista lo è. L’inghippo sta nel fatto che una volta registrata quel tipo di risposta, il nostro cervello tende a ripeterla continuamente, come se avessimo installato un programma
in un computer. In questo modo non siamo più liberi di scegliere la modalità più opportuna per quella situazione, ma scegliamo solo quella che il nostro cervello ha già registrato.

La seconda modalità di installazione di un programma mentale, avviene quando viviamo una forte emozione. Quel particolare stato emotivo fa si che vada in tilt il sistema di controllo, la nostra parte razionale, e quindi ciò che avviene in quel momento viene subito registrato negli archivi della mente e diventa un programma subito attuabile.

A questo punto, è comprensibile se diciamo che un programma mentale equivale ad una mancanza di libertà di scelta su cosa mettere in pratica o no in una determinata circostanza. Possiamo anche dire che un programma mentale è il contrario della creatività, quel fondamentale processo vitale che ognuno di noi possiede al suo interno e che è la base della vita stessa. La creatività crea nuovi schemi per rendere la vita sempre diversa e migliore.

Un programma mentale è simbolo di staticità e continua ripetitività ed entra in conflitto con la creatività, provocando disagio (e non solo) nelle persone. Diventa un vero e proprio condizionamento, dal quale può essere difficile uscire.

Con le tecniche di Integrazione Energetica, utilizzando i punti dell’energia o altro, si rompono questi schemi precostituiti e la persona diventa quasi magicamente capace di pensare, di vivere o di comportarsi in altri modi che prima non prendeva neanche in considerazione a causa di quel o quei programmi mentali. Avviene quindi una sorta di ristrutturazione, che scompone lo schema precedentemente instaurato e ci rende liberi di assumere nuovi atteggiamenti e generare nuove soluzioni.

Spero di essere stato sufficientemente esplicativo. Alla prossima.

Un abbraccio

Andrea

aparim10@yahoo.it

********************************************************************

*****Storie vere

In questa sezione racconterò ad ogni newsletter un caso realmente accadutomi,
che si è risolto totalmente con l'impiego dell'Integrazione Energetica.
Ecco la storia di questo numero:

Alice fa l’agente di commercio e da un paio d’anni a questa parte non vive più bene le sue giornate, a causa di un mal di schiena lombare ricorrente, che le causa molti dolori e parecchi giorni di assenza dal lavoro. Inoltre, si sente un po’ depressa perché non riesce più a svolgere la sua attività nel modo che piace a lei. Per completare l’opera, aveva anche parecchi disturbi digestivi, causati probabilmente dal fatto che mangiava spesso fuori casa, in modo alquanto spartano e magari con cibi di dubbia qualità.

Per Alice il lavoro è un ambito della vita in cui ci mette tutta se stessa e per lei è un piacere oltre che un dovere seguire i propri clienti con attenzione. Avendo questi problemi di salute, le era difficile stare dietro a tutte le richieste e non capiva più bene se era arrivato il momento di cambiare mestiere (sarebbe stato un grande dispiacere) o se era solo un momento transitorio di difficoltà. Inoltre, recentemente si era licenziato un collega e l’azienda per cui lavorava aveva deciso di non assumere un altro agente ed aveva distribuito equamente i clienti lasciati
Tra tutti gli agenti in servizio.

Iniziai a chiederle se avesse fatto recentemente esami clinici e mi rispose che dagli esami non risultava niente di particolare. Mi disse inoltre che nell’ultimo anno aveva fatto diverse terapie consigliate dai medici che aveva consultato, ma a parte un miglioramento iniziale, i dolori non cessavano di darle fastidio. Cominciai a praticarle un po’ di Integrazione Energetica, in quanto ritenevo che ci fosse un qualche aspetto di tutta la sua faccenda che Alice non prendeva in considerazione.

Il primo riscontro fu di totale rilassamento; si sentiva rilassata come non si ricordava di essere stata mai. Successivamente, ad ogni applicazione di Integrazione, cominciarono a fluire pensieri che non si era mai concessa di prendere in considerazione e che ora la facevano riflettere profondamente.

Si rese conto improvvisamente che trattava i suoi clienti quasi come fossero tutti degli amanti; si proferiva in attenzioni che non riservava neanche a suo marito o ai suoi figli. Si rese conto che, a causa di questo suo modo di porsi, passava moltissime ore in macchina per andare a fare visita ogni settimana a tutti i clienti, anche a quelli più lontani, quando invece avrebbe potuto utilizzare di più il telefono e meno l’auto. Si rese conto di quanta energia dedicasse al lavoro e quanto poca a se stessa, ai suoi bisogni ed a quelli dei suoi cari.

Era incredibile vederla profondersi in dettagli sempre più precisi, ogni volta che gli praticavo l’Integrazione. Era come se ogni volta tirasse fuori dal suo sacco ormai pieno un elemento in più, per rendersi totalmente chiara la sua situazione.
Alla fine dei trattamenti, Alice aveva capito tutto di se e della sua situazione, ed era decisa e determinata a mettere in atto tutti i cambiamenti del caso. La sua vita cambiò decisamente e non solo quella lavorativa ma anche quella familiare, che da tempo dava per scontata e addirittura monotona. Cambiando anche solo un elemento di sé aveva prodotto profondi cambiamenti in molti ambiti della sua vita.




***** Ti auguro di liberarti da ogni oppressione *****

1 commento:

goooooood girl ha detto...

your blog is very fine......

 

Meet Singles Online