sabato 17 marzo 2012

Attaccamento e modelli di comportamento

La Newsletter gratuita di Andrea Parimbelli per ” cambiare vita” - n. 45 -

_________________________________________________________ Invita i tuoi amici ad iscriversi a questa newsletter, mandando una mail a aparim10@yahoo.it con oggetto ISCRIVIMI I. E.
_________________________________________________________
.
Care amiche ed amici,
.
ben ritrovati tutti. Ecco finalmente la prima newsletter del 2012, anno fatidico :-)
.
Per iniziare bene, ho preso a prestito una frase di Amma (Mata Amritanandamay Devi), la mia amata maestra spirituale, che ogni anno ci fa il dono di venirci ad abbracciare in Italia e a portare i suoi preziosi insegnamenti ( http://www.amma-italia.it/ ).
.
La frase è la seguente: “La mente o il passato non sono un problema; il problema è nella vostra identificazione con la mente ed il passato. L’attaccamento, il sentimento di “io” e di “mio” sono il problema. Una volta che avete appreso l’arte di distaccarvi dal vostro attaccamento e del divenire testimone (ndt: di tutto ciò che vi accade), allora qualcosa cambierà nel modo in cui vedete ogni cosa.”….
.
Parole sante, aggiungo io, e soprattutto “reali” cioè strettamente attinenti alla nostra realtà.
.
Lasciate che vi spieghi, più scientificamente, che cosa avviene spesso dentro di noi. Quando viviamo uno stato emozionale, negativo, ma anche positivo, soprattutto se intenso, quel fatto viene depositato nella nostra memoria e comincia a produrre i suoi effetti o meglio i suoi modelli. Si è in effetti creato dentro di noi un pensiero che dice: ho fatto/detto questa cosa ed ho ottenuto questo risultato. Questo è un modello, ed i modelli per loro natura tendono a ripetersi.
.
Perché i modelli tendono a ripetersi? Perché li abbiamo caricati di energia (positiva o negativa, non importa). L’emozione (energia in azione) che abbiamo vissuto in quella circostanza, carica quel pensiero o quella azione. Sappiamo dalla fisica moderna che Energia (emozione) più Informazione (pensiero) danno origine alla creazione, creano la materia. Tutto nel creato è formato da Energia + Informazione. Se si dà energia ad un pensiero, questo tende a materializzarsi, a diventare reale.
.
Quando viviamo una situazione che ci coinvolge, stiamo creando una realtà dove l’emozione è “attaccata” ad un pensiero, e se noi sigilliamo tutto questo con un desiderio, un rifiuto o una convinzione, ecco che abbiamo creato dentro di noi una realtà fissa, statica, strutturata: un modello. Tutto ciò diventa più persistente se l’intensità dell’emozione è forte o se ripetiamo più volte quella situazione, quell’emozione.
.
Facciamo subito un esempio, così dalla teoria entriamo nella pratica della nostra vita quotidiana. Quando viviamo una situazione dolorosa, un abbandono, un tradimento, un rifiuto, un’umiliazione, un’ingiustizia o altro, una situazione che ci ha fatto soffrire e che ha quindi coinvolto sia le nostre emozioni che i nostri pensieri, avviene che quando ricordo quell’episodio, essendo il pensiero “attaccato” all’emozione, io rivivrò anche l’emozione che vi è abbinata, attaccata. Sicché, se l’emozione che vi è attaccata è la paura, ogni volta che ricordo quell’episodio, comincio a tremare di paura; se l’emozione era rabbia, mi arrabbio nello stesso modo come se quell’episodio fosse qui adesso.
.
Inoltre, per un processo neurologico che abbiamo dentro di noi e che viene chiamato Generalizzazione, succederà che nella mia vita quotidiana non solo mi arrabbierò ricordando quell’episodio, ma mi arrabbierò in automatico anche in situazioni che ricordano anche lontanamente quella situazione, vissuta magari molti anni fa. Quel modello continua a ripetersi anche a distanza di anni, anche in contesti che non sono più gli stessi, e quella sofferenza continua a perpetuarsi.
.
La natura del nostro universo e quindi anche la natura umana, richiede rinnovamento continuo, non modelli rigidi sempre uguali a loro stessi, ma cambiamento che genera Evoluzione. Quindi la prima cosa da fare per evitare di soffrire, ma anche per accettare la sofferenza e far sì che non diventi più un problema, è uscire dai modelli, è rompere gli schemi, è liberarsi da quei modelli rigidi che costruiscono la nostra personalità odierna del tutto uguale al passato. Stando dentro i nostri modelli emozionali e mentali stiamo stretti come nelle gabbie, che magari ci proteggono, ma di certo non ci lasciano liberi.
.
Come riconquistare la nostra totale libertà? Come uscire dai modelli? Come lasciar andare la sofferenza e ritornare nel flusso della vita? Le strade sono tante, ogni epoca ne ha proposte diverse, ogni maestro, ogni ricercatore, ogni esperto ne ha create di nuove o elaborate di vecchie.

Io ne ho strutturata una che si chiama Integrazione Energetica, una modalità di cambiamento interiore che è rapida e precisa nell’individuare le aree di disturbo ed apportare gli opportuni cambiamenti e miglioramenti.

E’ rapida in rapporto a quanto noi siamo decisi e determinati nel volere il nostro miglioramento o cambiamento radicale; è tanto precisa quanto noi sappiamo quale ambito della nostra vita o fattore scatenante ci disturba o ci limita.

Il bello dell’Integrazione Energetica è che funziona anche se siamo vaghi o generici nella definizione dei nostri obiettivi. In questo caso servirà solo un po’ di tempo in più, un po’ più di perseveranza, ma sempre di tempi brevi si tratta. E’ una tecnica che ha dato grandi soddisfazioni a me e a tutte quelle persone che hanno deciso di utilizzarla. Anche tu potrai renderti conto che non appena avrai scoperto i benefici dell’Integrazione Energetica la tua vita sarà migliore e ti sentirai molto bene.

L’Integrazione Energetica trasforma i nostri modelli di sofferenza in nuove opportunità, tramuta i nostri schemi fissi in capacità di scegliere liberamente ciò che ci soddisfa di più, cambia gli elementi di un problema in occasioni di crescita ed evoluzione, crea sintonie là dove c’è contrasto e conflitto. Insomma, per dirla in termini più semplici rende la vita più felice, armonica e soddisfacente.

Come sarebbe se tu iniziassi a vivere una vita più felice?
Come ti sentiresti in un ambiente completamente armonico?
Prova ad immaginare e potresti trovarti a comprendere pienamente le potenzialità trasformatrici dell’Integrazione Energetica. Decidi ora di regalarti una vita migliore.

Un abbraccio

Andrea
.
.
******* Ti auguro di avere una vita felice *******
.

Nessun commento:

 

Meet Singles Online